domenica 3 giugno 2012

Antipasto con le uova

Ieri sera ho invitato alcuni amici per cena. Primo barbecue della stagione in giardino e sotto il gazebo dal tetto nuovo. Ovviamente la protagonista della serata era la carne, la cui cottura sulla brace è  da sempre affidata al mio ragazzo Emanuele.
Non ho dovuto nemmeno pensare al dolce perchè uno degli invitati, Emanuele, ha portato una bella torta alle mele. Quindi a cosa dedicare la mia arte culinaria? Agli antipasti!
Il denominatore comune degli antipasti creati per la serata sono state le uova e il fatto che si trattasse di ricette da servire fredde (così le ho potute preparare prima e una volta seduta a tavola non mi sono alzata più).
Ecco il piatto pronto per essere servito:


Da sinistra abbiamo Riso basmati con carote, zucchine e uova - Uovo farcite con crema di ceci - Asparagi con crema di uova e senape

Riso basmati con carote, zucchine e uova
Questo è un piatto che ho mangiato in un ristorante qualche anno fa. Mi è piaciuto così tanto che ho deciso di provare a replicarlo a casa. Sinceramente non so se la mia versione sia identica all'originale ma è buono e piace sempre a tutti. Va servito da tiepido a freddo.

Ingredienti
  • 300 gr di riso basmati
  • 3 uova
  • 3 carote medie
  • 2 zucchine medie
  • 2 scalogni
  • salsa di soia
Procedimento

Cuocere il riso e porlo in una ciotola capiente. Lasciarlo intiepidire. In una padella antiaderente mettere dell'olio d'oliva e far soffriggere lo scalono tagliato sottile. Aggiungere le carote e le zucchine grattuggiate a listarelle. Insaporire con la salsa di soia in base al proprio gusto. Una volta che le verdure saranno appassite versarle sopra il riso e mescolare bene il tutto.
Contemporaneamente fate bollire le uova, sbucciatele e prelevatene il tuorlo che deve essere ben cotto. Prendete i tuorli e sbriciolateli sopra il riso mescolando nuovamente. Il piatto è pronto!

Uova farcite con crema di ceci
Ho trovato questa ricetta su un libretto allegato ad un numero della rivista "Sale & Pepe" completamente dedicato alle uova. Ve la riporto così com'è perchè l'ho seguita alla lettera.

Ingredienti
  • 4 uova
  • 120 gr di ceci in scatola
  • 1 cucchiaino di curry
  • 3 cucchiai di panna
  • 2 cucchiai di latte
  • 1/2 spicchio d'aglio
  • 3 ciuffi di prezzemolo
  • 1 mazzetto di timo
  • olio extra vergine d'oliva
  • peperoncino
  • sale
  • pepe
Procedimento

Rassoda le uova immergendole in acqua fredda e cuocendole per 8 minuti dall'ebollizione. Scolatele, passatele sotto acqua fredda, poi sgusciatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.
Prelevate i tuorli dalle mezze uova e riuniteli nella coppa del mixel con i ceci, il curry, l'aglio, la panna, il latte, una presa di sale, un pizzico di pepe, il prezzemolo e qualche fogliolina di timo; azionare l'apparecchio e unite qualche cucchiaio d'olio a filo.
Farcitte i mezzi albumi con la crema ottenuta, formando una cupoletta, guarnite con foglioline di timo e un pizzico di peperoncino. Fate rassodare in frigorifero per un'ora circa e servite.

Asparagi con crema di uova e senape
Questa salsetta alle uova abbianata agli asparagi l'ho mangiata qualche mese fa a cena da un'amica e gliel'ho copiata più che volentieri. Le dosi sono approssimative perchè non ho misurato gli ingredienti. Il quantitativo di senape da aggiungere è a vostro gradimento.

Ingredienti
  • 400 gr di asparagi
  • 3 uova sode
  • 2 cucchiai di senape
  • olio extravergine d'oliva
Procedimento

Cuocere gli asparagi in acqua salata. Mettere le uova in una ciotola con la senape e un po' d'olio, frullare tutto con un frullatore ad immersione. Regolare sia la senape che l'olio in base al proprio gusto personale e la salsetta è fatta. Se preferite potete anche schiacciare le uova con una forcetta e mescolare gli ingredieti a mano se si vuole una salsa più "rustica".

2 commenti:

  1. Buonissimo tutto... :)
    PS ho scoperto l'arcano della torta di mele... Me sa che il bimby m'ha pesato male la farina (ce n'è andata troppa).
    Ieri ne ho fatta un'altra, è venuta buonissima!

    RispondiElimina
  2. Malefico Bimby :) Cmq la torta era buona lo stesso!

    RispondiElimina