mercoledì 23 maggio 2012

Dolce improvvisato

L'altra sera sono tornata a casa poco prima delle 8 con in mente l'idea di preparare una cenetta leggera. Filetti di rombo cotti al vapore e contorno di verdure miste (verza, bieta e spinaci) ripassate in padella con un po' di peperoncino.

Una bella cena leggera per mantenere la linea, beh forse un po' troppo leggera così ho pensato: "Potrei fare un bel dolcetto, ma che cosa e con cosa?" Inizio con l'aprire il frigorifero alla ricerca di qualche ispirazione ed eccolo li: un rotolo di pasta sfoglia light (tanto per rimanere sul leggero). Bene è un inizio!

Nel portafrutta sul tavolo vedo 4 piccole mele e mi si illumina una lampadina, faccio uno Strudel, o meglio una "Pseudo-Strudel" perchè non mi va di seguire la ricetta originale non avendo tutti gli ingredienti. Così mi arrangio e improvviso. Sbuccio le mele, le metto in una ciotola con zucchero semolato, un po' di zucchero di canna (ce l'ho perchè non usarlo!!) un cucchiaio di cannella e un pizzico di noce moscata. Tocco finale ci metto anche un po' di amido di mais perchè ricordo che nelle torte di mele (in stile americano) viene usato per rendere il ripieno più "denso" (forse non è il termine più adatto ma perdonatemi non mi viene di meglio :P). Avvolgo il tutto nella mia bella pasta sfoglia, spennello con tuorlo d'uovo sbattuto e via in forno finchè non lo vedo ben dorato.

E questo è il risultato!!!



Dettagli ricetta:
1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia light
4 mele molto piccole o 2 grandi
50 gr di zucchero semolato
50 gr di zucchero di canna
1 cucchiaio di amido di mais
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di noce moscata (se piace)
1 uovo per la copertura

Cottura 180 gradi circa una mezz'ora o cmq finchè non lo vedete ben dorato.





Nessun commento:

Posta un commento