sabato 26 maggio 2012

Gamberi al burro


Ecco qui un piatto preparato questa sera per cena:

 "Gamberi al burro profumato al timo con contorno di peperoni"

Oggi giornata di spesa e al banco del pesce ho trovato dei bei gamberi che mi dicevano "portaci a casa" e così gli ho accontentati. Ora, che farci con questi gamberi? Le possibilita erano molteplici ma il tempo poco e volevo mangiarli in giornata per gustarne la freschezza. Ho pensato di provare ad usare il burro per cuocerli al posto dell'olio di oliva che solitamente prevale nella mia cucina. Ed ecco qui quello che ho fatto:

ho sgusciato e pulito dei gamberi che successivamente ho trasformato in spiedini. Ho fatto fondere una noce abbondante di burro con dei rametti di timo fresco presi direttamente dal mio orto. In una padella antiaderente ho versato un po' di burro e poi vi ho posato sopra gli spiedini. Fuoco medio, spennellata di burro e spolverata di sale. Dopo nemmeno 2 minuti ho girato gli spiedini, altro pizzico di sale e per finire un goccio di vino bianco che ho fatto sfumare alzando la fiamma. La cottura è stata velocissima ed ha prodotto uno spiedino saporito, tenero e cotto al punto giusto. Per accompagnarlo ho arrotolato delle fettine di peperone cotto precedentemente al forno e privato della pelle.

Semplice, veloce e buono!

Nessun commento:

Posta un commento